• Lun. Ott 20th, 2025

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Sicignano degli Alburni. Nei week end del 18-19 e 25-26 ottobre “Sagra della Castagna”

DiAlfonso Verruccio

Ott 17, 2025

(Articolo di Patrizia Quaranta) Sicignano si prepara alla 53ª Sagra della Castagna: tradizione, gusto e adrenalina!
Il profumo d’autunno torna a invadere le strade di Sicignano degli Alburni, che nei weekend del 18-19 e 25-26 ottobre 2025 ospiterà la 53ª edizione della Sagra della Castagna, una delle manifestazioni più amate del territorio salernitano.
Due weekend di festa, musica e sapori autentici, tra mercatini artigianali, spettacoli folkloristici e degustazioni di piatti tipici a base di castagne, regine indiscusse di questa manifestazione storica.
Tra gli appuntamenti più attesi torna anche la leggendaria Corsa delle Carrette, che animerà le vie del borgo con la consueta miscela di tradizione e adrenalina pura. Le “pole position” si terranno sabato 18 e 25 ottobre, mentre le gare ufficiali andranno in scena domenica 19 e 26 ottobre alle ore 10:30.
Appuntamento molto importante, in apertura della manifestazione, sabato 18 ottobre alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare di Piazza Biagio Germano, si terrà il convegno “Sui Sentieri del Tempo”, dedicato al turismo sostenibile, inclusivo e delle origini, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale degli Alburni.
Interverranno esperti, ricercatori e rappresentanti di enti locali, tra cui Nicastro Alfredo (CAI Salerno), l’alpinista Ippolito Mimmo, Sagaria Luciana (istruttrice fitness), Citro Elisabetta (GAL “I Sentieri del Buon Vivere”), e molti altri. A chiudere l’incontro, i saluti istituzionali del sindaco Giacomo Orco e del dirigente regionale Giuseppe Gorga.
Per i visitatori che arrivano da lontano è prevista anche un’area camper attrezzata al Campo Sportivo Comunale (Via Varco dell’Arena), con posti limitati e prenotazione obbligatoria.
Tra concerti live, gruppi folkloristici e spettacoli itineranti, la Sagra promette di unire tradizione e divertimento, facendo rivivere l’anima più autentica di Sicignano e dei suoi abitanti.