• Dom. Nov 16th, 2025

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Ottati promuove opportunità di lavoro e formazione: incontro pubblico sul programma GOL e “Resto al Sud 2.0”

DiAlfonso Verruccio

Ott 15, 2025

Si è tenuto, martedì 14 ottobre, presso  l’aula consiliare del Comune di Ottati, un interessante  incontro informativo dedicato alle nuove misure di sostegno all’occupazione e all’imprenditorialità giovanile. L’evento, organizzato dal Comune di Ottati in collaborazione con la Confesercenti Provinciale di Salerno e FAIDEE, ha avuto come obiettivo quello di illustrare ai cittadini le opportunità offerte dai programmi GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) e Resto al Sud 2.0.

I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del Sindaco di Ottati, Elio Guadagno, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per contrastare lo spopolamento delle aree interne e favorire il reinserimento lavorativo di giovani e disoccupati.

A seguire, è intervenuta Carmen Passannante, Consigliere Comunale con delega alle Politiche Attive del Lavoro, che ha evidenziato come il programma GOL rappresenti un pilastro fondamentale delle politiche attive previste dal PNRR. “Il nostro obiettivo – ha spiegato – è creare una rete territoriale efficiente che accompagni i cittadini nella formazione, nei tirocini e nel reinserimento nel mondo del lavoro, offrendo percorsi personalizzati e totalmente gratuiti”.

L’incontro ha visto la partecipazione anche di Maria Antonietta Aquino, responsabile della Confesercenti Provinciale di Salerno, che ha illustrato in dettaglio le misure relative a Resto al Sud 2.0, un incentivo pensato per sostenere i giovani imprenditori del Mezzogiorno. Aquino ha spiegato come il programma consenta di ottenere agevolazioni economiche per avviare nuove attività produttive o sviluppare progetti innovativi sul territorio.

Durante la serata sono stati approfonditi tre punti principali:

“Resto al Sud 2.0”, per favorire l’imprenditoria giovanile nel Sud Italia;

Tirocini finanziati nell’ambito del programma GOL, rivolti a chi desidera acquisire competenze pratiche e inserirsi nel mondo del lavoro;

Formazione gratuita GOL, percorsi mirati a migliorare le competenze digitali e professionali dei partecipanti.

L’evento ha registrato una buona partecipazione di cittadini, imprenditori e giovani interessati a conoscere da vicino le opportunità offerte dai fondi europei e nazionali.