Si svolgerà questa sera, alle ore 21:00, in oltre cento ospedali di tutta Italia un’iniziativa di solidarietà dal titolo “Luci sulla Palestina – 100 ospedali per Gaza”, promossa dal movimento DigiunoGaza, che riunisce operatrici e operatori sanitari contro la tragedia del popolo palestinese.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si svolgerà in contemporanea in diverse città italiane. In provincia di Salerno, i flash mob si terranno presso l’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” (nel piazzale interno, davanti all’aula Scozia), al “Umberto I” di Nocera Inferiore (area adiacente l’ingresso) e nel piazzale antistante del presidio ospedaliero di Roccadaspide.
Con torce elettriche, lampade e lumini, i partecipanti illumineranno simbolicamente la notte di Gaza, dove la popolazione continua a vivere sotto bombardamenti, isolamento e una crisi umanitaria sempre più grave. Durante la manifestazione, saranno letti i nomi dei 1.677 operatori sanitari uccisi nella Striscia, a testimonianza del dramma che ha colpito in particolare il sistema sanitario locale.