(Articolo di Patrizia Quaranta)
Domenica 28 settembre, la Foresta Demaniale Regionale “Fasce Boscate di Persano” ospiterà il “V° Exercise Day”, giornata di addestramento organizzata dal Nucleo Comunale di Protezione Civile di Campagna. L’iniziativa riunirà volontari e squadre specializzate in un intenso programma di prove tecniche e attività di coordinamento.
La foresta diventerà un vero e proprio laboratorio a cielo aperto: saranno impiegate motopompe, attivati collegamenti radio, utilizzati droni e simulate operazioni di primo soccorso. Un addestramento immerso nella natura, lo stesso scenario che spesso fa da cornice a reali situazioni di emergenza.
Ma l’evento non è soltanto un test operativo: il “V° Exercise Day” vuole essere anche un segnale forte di cittadinanza attiva, solidarietà e responsabilità collettiva, ribadendo il valore insostituibile del volontariato nella sicurezza e nella resilienza del territorio.
L’iniziativa è stata autorizzata dal dirigente dell’U.O.S. 207.02.02, dott. Giuseppe Gorga, e seguita dal Responsabile P.O. dott. Adriano Di Biase che ha voluto manifestare concretamente la propria vicinanza, sostenendo l’importanza di momenti di formazione e coesione come questo.