• Mer. Lug 24th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Corleto Monforte. Contributi per i danni causati dalla siccità. Ecco il bando.

Processed with MOLDIV

Gli imprenditori agricoli le cui coltivazioni hanno riportato danni a causa della siccità verificatasi tra i mesi di maggio e settembre del 2022 potranno richiedere dei contributi inoltrando la domanda entro e non oltre il 28 gennaio 2023.

L’avviso è stato reso noto dall’ente comunale, retto dal sindaco Filippo Ferraro.

Ecco il testo riportato sulle pagine istituzionali dell’ente e tutte le informazioni utili per la richiesta del risarcimento:

“Il Comune di Corleto Monforte, a seguito della delibera di Giunta Municipale n. 80 del 5-08-2022 con la quale si dichiarava lo stato di calamità naturale per siccità su tutto il territorio comunale, è risultato l’unico Comune dell’intera Provincia di Salerno, le cui attività agricole possono beneficiare degli aiuti previsti in caso di danni da siccità.

– A seguito della delibera di Giunta Municipale n. 80, trasmessa alla Comunità Montana “Alburni”, la Regione Campania, dopo l’ispezione di proprio funzionario presso il Comune di Corleto Monforte, con DGR n. 525 del 11-10-2022 inseriva il Comune di Corleto Monforte nell’elenco dei Comuni della Regione Campania colpiti da siccità nei mesi da Maggio a Settembre 2022, riconoscendo un danno potenziale quantificato in € 819.086,00 , con un percentuale del 43%, la più alta dell’intera Regione.
– Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con decreto del 7 Dicembre 2022 pubblicato in G.U. n. 292 del 15-12-2022, dichiarava l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi di siccità dal 1 maggio 2022 al 30 settembre 2022, riconoscendo tale calamità per tutto il territorio del Comune di Corleto Monforte, unico Comune dell’intera Provincia di Salerno.
▪️A seguito del decreto del 7-12-2022 Ministero Agricoltura, la regione Campania e la Comunità Montana “Alburni” hanno emesso avviso pubblico per portare a conoscenza le aziende agricole della possibilità di proporre domanda di aiuto.
Gli atti e le attività svolte dal Comune di Corleto Monforte, dimostrano la forte attenzione al territorio e alla salvaguardia delle aziende, in questo caso agricole, che operano nel territorio di Corleto Monforte. E’ la dimostrazione che si lavora nell’interesse di tutti, cercando di essere vicini e al fianco delle attività produttive.
Un grazie sincero ai funzionari della CMA, della Regione Campania, del Ministero dell’Agricoltura, per la collaborazione mostrata, ed un grazie speciale al Vice Sindaco Antonio Cancro per aver proposto l’atto deliberativo di Giunta e aver seguito tutta la procedura, che speriamo dia gli indennizzi attesi”
Ecco i link per scaricare la modulistica:
http://www.comune.corletomonforte.sa.it/c065048/po/mostra_news.php?id=107&area=H&fbclid=IwAR3L6dALEw0ZUc8gqP7q3XlaVekg5bLs9Lw45_KUlhms0zhqhZYGPVV3DJk
http://www.comunitamontanaalburni.it/comunita-montana/dati-generali/notizie/116-avviso-pubblico-avviso-pubblico-siccita-maggio-settembre-2022?fbclid=IwAR2JP17Ey0HkCCkpJ1k8W7dA6VTYDqf-bOHCXz0g-lwFeCF32fE5IGfsHkY