• Ven. Dic 5th, 2025

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Altavilla Silentina. Sabato 6 dicembre parte il progetto “Exempla, il territorio si fa storie 2025 – Sele, la via dell’ acqua”

DiAlfonso Verruccio

Dic 5, 2025

Il comune di Altavilla Silentina, con i comuni di Oliveto Citra (Comune capofila), Caposele, Albanella, Senerchia, Calabritto e Valva, ha partecipato al bando promosso dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 200 del 12/05/2025 della Direzione Generale 12 – Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo, ad oggetto “AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI DA INSERIRE NEL PROGRAMMA UNITARIO DI PERCORSI TURISTICI DI TIPO CULTURALE, NATURALISTICO ED ENOGASTRONOMICO DI PORTATA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE – PERIODO “GIUGNO 2025 – DICEMBRE 2025”, nell’ambito del Programma FESR 2014-2020 della stessa Regione Campania.
Il progetto, proposto dai Comuni indicati precedentemente, è stato elaborato per valorizzare il patrimonio culturale, naturale ed etno antropologico dei Comuni coinvolti, attraverso la creazione di un itinerario-viaggio turistico culturale, naturalistico ed enogastronomico, legato concettualmente all’acqua, al fiume Sele, per connettere le peculiarità dei territori.
Il progetto in parola è stato approvato e finanziato dalla Regione Campania ed è stato denominato Progetto “EXEMPLA, il territorio si fa storie 2025 – SELE, LA VIA D’ACQUA – FSC 2021/2027. DGR n. 229 del 29/04/2025. Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania. Periodo “giugno 2025 – dicembre 2025”.
Il progetto mira a raccontare il nostro territorio attraverso il fiume Sele, simbolo di unione e rinascita, collegando la storia antica alla realtà contemporanea. Al centro del progetto c’è il docufilm “Sele, una via d’Acqua” (di Paolo Logli), che esplorerà il territorio con voci locali e momenti musicali, celebrando la potenza dell’acqua e l’ingegno dell’uomo. La narrazione sarà arricchita dalla voce di Simone Cristicchi e dalle performance live di numerosi artisti.
Il programma degli eventi previsti in ciascun Comune (con la precisazione che Simone Cristicchi sarà presente in ognuno di essi, in qualità di voce narrante) è il seguente:
Senerchia – Walter Ricci, talento del jazz e della musica soul con una voce calda e inconfondibile.
Altavilla Silentina – Amara, cantautrice italiana, ha scritto canzoni per Fiorella Mannoia, Emma e Ornella Vanoni, al Festival di Sanremo con Simone Cristicchi nel 2025.
Albanella – Mario Rosini, musicista e cantautore, secondo al Festival di Sanremo del 2004.
Caposele – Mario Incudine, cantautore e musicista siciliano, noto per il suo stile che mescola tradizione folk e suoni contemporanei
Valva – Pierdavide Carone, cantautore italiano, già protagonista dei programmi TV “Amici” e “Ora o mai più”, al Festival di Sanremo con Lucio Dalla nel 2012 con la canzone Nanì e altri racconti
Calabritto – Roberto Colella, frontman e polistrumentista della band partenopea La Maschera
Durante ogni evento, saranno effettuate delle riprese video per inserire le performance musicali nel docufilm. Queste riprese sono fondamentali per la creazione di un racconto visivo che accompagnerà il progetto e che documenterà l’importanza culturale, storica e ambientale dei territori attraversati dal fiume.