• Lun. Apr 29th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Postiglione. Sabato 6 aprile l’ incontro “La Via degli Ulivi”

DiAlfonso Verruccio

Apr 5, 2024

Si svolgerà sabato 6 aprile, alle ore 10:00,  presso la  sala convegni del Castello “G. da Procida” di Postiglione, l’ incontro: “La Via degli Ulivi”. L’ iniziativa  intende esplorare il ruolo significativo che gli ulivi hanno rivestito nella storia dell’umanità, fungendo da ponte tra popoli, culture e territori.

Gli ulivi, alberi millenari carichi di simbolismo e valore economico, hanno attraversato i secoli accompagnando le migrazioni umane via mare e via terra. I paesi che si affacciano sul Mediterraneo hanno beneficiato dei loro frutti fin dall’antichità, contribuendo alla diffusione di questo prezioso patrimonio. Non a caso, molti di questi paesi sono membri del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea, testimoniando il legame profondo tra gli ulivi e l’integrazione europea.

La creazione della “Via degli Ulivi” è stata una mossa strategica per promuovere i legami tra i paesi europei e valorizzare le diverse culture del continente. Questo percorso, ufficialmente riconosciuto dalla European Cultural Foundation of the Router of Olive Tree, collega le aree in cui gli ulivi sono cresciuti nel corso dei secoli, diventando un vero e proprio strumento di integrazione culturale.

L’incontro che si terrà nel comune di Postiglione mira a chiarire gli obiettivi delle ricerche da attivare a livello locale ed europeo per sviluppare iniziative culturali che valorizzino la storia degli ulivi e promuovano l’integrazione tra i popoli. Comuni interessati e istituzioni europee si uniranno per tracciare strategie volte a preservare e promuovere questo patrimonio condiviso, che rappresenta un elemento identitario fondamentale per l’Europa.