• Lun. Apr 29th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Albanella. Sesto appuntamento con “I dialoghi – tra cielo e terra”

DiAlfonso Verruccio

Apr 7, 2024

Si è svolto ad Albanella, presso il Palazzo Spinelli, il sesto appuntamento dell’ iniziativa culturale “I dialoghi – tra cielo e terra”, organizzata dal Museo delle Terre d’ Italia – Opera “Nicola Vernieri”.  La  “Lectio Magistralis”   è stata tenuta da don Carlo Ciocca, parroco di Albanella, ed è stata dedicata a Jacques Lacan. Tema della serata “Desiderio e godimento – Il discorso del capitalista”.

L’evento ha attirato un pubblico di appassionati del pensiero lacaniano, desiderosi di approfondire le teorie del celebre psicoanalista francese e il loro rapporto con il contesto socio-economico contemporaneo.

Nel corso della sua conferenza, Don Carlo Ciocca ha esaminato con maestria le complesse intersezioni tra il desiderio umano e le dinamiche del capitalismo, evidenziando come Lacan abbia fornito un quadro teorico innovativo per comprendere la natura del desiderio nell’era della consumistica società contemporanea, inoltre ha analizzato come il capitalismo, attraverso i suoi meccanismi di produzione e consumo, plasmi e orienti i desideri individuali e collettivi, generando una costante ricerca di soddisfazione che spesso si traduce in un’insaziabile brama di godimento.

Nel corso del suo intervento  Don Carlo Ciocca ha citato una frase molto  incisiva di Jacques Lacan: “Il desiderio umano è il desiderio dell’Altro”, invitando il pubblico a riflettere sul profondo significato di questa affermazione e sulle sue implicazioni nell’era del capitalismo avanzato.

L’incontro si è concluso con un  vivace dibattito e una interessante discussione tra il pubblico presente, evidenziando l’importanza e la rilevanza delle idee di Lacan nel contesto contemporaneo.