• Sab. Apr 27th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Altavilla Silentina. Dopo la parentesi natalizia, riparte l’ Oratorio

DiAlfonso Verruccio

Gen 18, 2024

Dopo la parentesi natalizia, l’oratorio di Altavilla Silentina è pronto a riaprire le sue porte, presentando una nuova stagione colma di opportunità, creatività e coinvolgimento comunitario. Il programma, distribuito su due pomeriggi al mese, si rivolge con particolare attenzione ai più giovani, offrendo laboratori ludico-ricreativi concepiti per bambini dai 6 ai 10 anni.

Per i Piccoli: Laboratori Ludico-Ricreativi Bi-Mensili

I laboratori rappresentano il cuore pulsante dell’oratorio, dove i bambini potranno immergersi in attività stimolanti e divertenti, guidati da educatori appassionati. Sarà un’occasione unica per sviluppare la creatività e consolidare le amicizie in un ambiente sicuro e inclusivo.

Per gli Adolescenti: “Vite in Pixel” – Esplorando il Territorio Attraverso l’Obiettivo

Il progetto fotografico “Vite in Pixel”, avviato a dicembre, sarà il filo conduttore per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Attraverso incontri mensili, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e raccontare il loro territorio. La mostra fotografica conclusiva a maggio darà vita a un affascinante progetto collettivo che abbraccia la cultura, l’economia e le storie di vita della comunità.

Diventa Animatore: Corso Teorico-Pratico Mensile

Per coloro che desiderano diventare animatori, l’oratorio propone un corso teorico-pratico, articolato in due incontri mensili da gennaio a maggio. Questo percorso formativo fornirà le competenze necessarie per guidare e animare attività ricreative, creando una nuova generazione di animatori dedicati alla crescita della comunità.

Volontari: Da 15 a 99 Anni, Tutti Benvenuti

L’oratorio invita volontari di tutte le età, dai 15 ai 99 anni, a unirsi a questa avventura. La diversità di esperienze e prospettive contribuirà a creare un ambiente inclusivo e dinamico, arricchendo l’esperienza per tutti.

Una Collaborazione Forte per una Comunità Vibrante

La realizzazione di questo bellissimo progetto si è reso possibile grazie alla collaborazione del Rettore del Convento San Francesco Padre Arley e  dell’associazione L’Acquarello, con la preziosa presenza di Giovanna Baione e dell’educatrice professionale Samantha Bianchi. Insieme, lavorano instancabilmente per rendere l’oratorio non solo un luogo di divertimento, ma un centro di crescita, espressione artistica e solidarietà per tutta la comunità di Altavilla Silentina.