• Sab. Apr 27th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Serre. Conosciamo meglio il suggestivo santuario della “Madonna dell’ Ulivo”

DiAlfonso Verruccio

Gen 18, 2024

(Articolo di Ilaria Trotta).  A circa un chilometro dal centro storico di Serre, un piccolo comune nella provincia di Salerno, si erge il suggestivo santuario  della “Madonna dell’Ulivo”, un sito di grande importanza storica e religiosa. Questo luogo di culto, dal fascino antico e suggestivo, rappresenta una tappa obbligata per i visitatori che desiderano conoscere la storia e la cultura di questa affascinante località.
La chiesa, dedicata alla Madonna, trae il suo nome dalla maestosa pianta di ulivo situata proprio accanto all’edificio. Quest’albero secolare, in grado di evocare un senso di pace e protezione, rappresenta un simbolo della fede e della longevità della comunità che sostiene la chiesa nel corso dei secoli.
La sua costruzione risale al XVIII secolo, durante il periodo barocco, e il suo stile architettonico richiama l’arte sacra di quell’epoca. L’elegante facciata in pietra calcarea bianca si staglia nel cielo, mentre l’interno della chiesa accoglie gli occhi dei visitatori con una maestosa navata centrale, decorata con affreschi e statue che rappresentano episodi della vita di Maria.
Oltre alla bellezza artistica e architettonica, la Chiesa della Madonna dell’Ulivo è un luogo di grande devozione per la comunità di Serre. Qui si svolgono regolarmente celebrazioni religiose, che attirano fedeli non solo dal comune, ma anche dai paesi limitrofi. La processione della Madonna dell’Ulivo, che si tiene ogni anno il 15 agosto, è uno degli eventi più attesi e coinvolgenti per i residenti di Serre. Durante la processione, l’immagine della Madonna viene portata in spalla dai fedeli per le vie del paese, creando un’atmosfera di devozione e spiritualità unica.
Questo santuario non è solo un luogo di culto, ma anche un importante punto di riferimento culturale per la comunità. All’interno della chiesa sono conservate opere d’arte sacra di grande valore, come dipinti e sculture, che testimoniano la profonda religiosità e l’arte di questo territorio.
La chiesa è visitata da turisti, fedeli e appassionati di arte sacra che desiderano immergersi in un mondo di storia e devozione. La sua posizione centrale nel comune di Serre la rende facilmente accessibile, e il suo fascino intramontabile attrae visitatori da tutto il mondo.
La Chiesa della Madonna dell’Ulivo rappresenta quindi un patrimonio culturale di grande valore per la provincia di Salerno e per la comunità di Serre. Non solo un luogo di culto, ma anche un simbolo di fede, storia e bellezza artistica. Una tappa imperdibile per chiunque voglia conoscere e apprezzare le ricchezze culturali e spirituali di questo suggestivo territorio.