• Mer. Lug 24th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Roccadaspide. A Doglie dal 24 al 27 agosto ritorna la “Festa ru Viccio Dogliese cu i grani antichi”



L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si svolgerà nello spazio antistante all’ex edificio scolastico di località Doglie di Roccadaspide.

Per l’occasione saranno preparate tante specialità da degustare con il viccio dogliese preparato seguendo un’antichissima ricetta della tradizione e con farine provenienti da grani antichi. Non mancheranno i dolci, il vino e tante altre prelibatezze.

Le quattro serate saranno allietate da tanta buona musica: il 24 agosto sarà la volta del gruppo Atmosfera, il 25 agosto si esibiranno i Magic Moment con Marina & Salvi, il 26 agosto, invece, si esibirà il gruppo MGM 101 e la kermesse si chiuderà in bellezza il 27 agosto con l’esibizione dei Kiepò.

L’evento è stato organizzato dall’associazione “Vivi Doglie” con il patrocinio del Comune di Roccadaspide.

La storia del viccio dogliese con i grani antichi affonda le sue radici nelle antiche tradizioni contadine del Cilento quando le massaie, durante la preparazione del pane, usavano il viccio, una sorta di ciambella preparata con lo stesso del pane, per testare la temperatura del forno e la cottura dell’impasto.

Una tradizione che a Doglie viene portata avanti con orgoglio.