• Mer. Apr 24th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Persano. Domani presso la Casina Reale la manifestazione “Mamme e Forze Armate, la parità in uniforme”

La Casina Reale di Persano, sede del Comando Comprensorio Persano sarà teatro, giovedì 11 maggio 2023, a partire dalle ore 9.30, dell’evento “Mamme e Forze Armate, la parità in uniforme” organizzato dall’Associazione “La Crisalide” e dal Centro Antiviolenza “Ginevra” di Serre, accreditato all’Ambito Ex S3_SS, in collaborazione con il Comune di Serre.

Il Centro Antiviolenza Ginevra nasce con l’obbiettivo di costruire una rete antiviolenza sul territorio a favore delle fasce deboli e allo stesso tempo con l’intento di avvalersi di una rete di soggetti istituzionali già presenti sui territori, come il Comando del Comprensorio Militare di Persano. Si prefigge, inoltre, l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle problematiche riguardanti la violenza di genere ed è per questo che tale evento prevede la partecipazione degli studenti del I.C.S. “Serre Castelcivita” di Serre.

La manifestazione, ideata in occasione Giornata Internazionale della Mamma, avrà il suo momento clou presso la ‘panchina rossa’ ubicata nel giardino del Palazzo della Real Caccia dove, dopo un momento di riflessione con i ragazzi nel quale si metterà in rilievo l’importante contributo della donna professionista al pari dei colleghi uomini, si svolgerà una breve cerimonia in onore delle madri del corpo armato. Durante la cerimonia verrà donata, dai soggetti organizzatori, alla Caserma di Persano una targa di marmo incisa con una poesia dedicata alle donne in divisa appartenenti ai Reggimenti. Questo per ricordare che la figura della donna non deve essere associata ad un profilo di vittimizzazione, ma ad una figura di estremo valore per la società.

Presenzieranno all’evento il Comandante del Reggimento Logistico “Garibaldi” – Gianluca De Matteis, il Sindaco di Serre – Antonio Opromolla, il Presidente della Provincia – Franco Alfieri, il Presidente della Commissione Bilancio e Finanza della Regione Campania – Franco Picarone, la Dirigente dell’I.C.S. “Serre Castelcivita” – Dorotea Odato e Roberta Bolettieri, Presidente dell’APS “La Crisalide” e responsabile legale del Centro Antiviolenza “Ginevra”.

La manifestazione, si concluderà con un omaggio a ciascuna donna graduata dei sei Reggimenti della Caserma di Persano da parte dell’Associazione La Crisalide e il Centro Antiviolenza Ginevra.

Comunicato Stampa