• Mar. Giu 18th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Domenica 5 febbraio 2023 ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici italiani.

Domenica 5 febbraio 2023 torna #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e parchi archeologici italiani.
Sarà l’occasione per visitare l’area archeologica e il museo di Paestum e l’area archeologica di Velia, aperti dalle ore 8:30 alle ore 19:30, con ultimo ingresso alle ore 18:30.
Tante le iniziative in programma nei due siti per grandi e piccini: laboratori, visite guidate ai depositi del Museo, passeggiata sul Crinale degli Dei.
LABORATORI DIDATTICI
A Paestum, alle ore 12:00 “A passeggio con gli dei”: visita guidata a tema per bambini e ragazzi nell’area archeologica.
A Velia, alle ore 12:00 “Velia e le sue divinità”: visita guidata a tema per bambini e ragazzi nell’area archeologica.
Biglietto per i laboratori sia a Paestum che a Velia € 3,00 – Prenotazione al numero 0812395653, alla mail arte@lenuvole.com o direttamente in biglietteria
VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO
A Paestum, alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potrà vivere l’esperienza di visitare i depositi con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”, visite nei sotterranei del Museo alla scoperta dei tesori nascosti.
Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail infopaestumevelia@gmail.com
CRINALE DEGLI DEI
A Velia passeggiata lungo il Crinale degli dei, il percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra.
Durante la passeggiata si potranno ammirare panorami e scorci unici di Velia, del suo mare e del suo territorio. Lungo il crinale, oltrepassando Porta Rosa, ci si immerge in un territorio vivace e ricco.
Appuntamento in biglietteria alle ore 10:30. Per ulteriori informazioni