• Lun. Dic 5th, 2022

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

A Capaccio Paestum nasce “Il cortile”per donne vittime di violenza

DiAlfonso Verruccio

Set 28, 2022

Il 1° ottobre 2022, alle ore 17:00, presso l’ Istituto delle Suore “Piccole Operaie dei Sacri Cuori”, in via Stazione Albanella (Ponte Barizzo), l’ Associazione “Il Cortile APS” inaugurerà sul territorio di Capaccio Paestum la prima Casa Rifugio dedicata all’ accoglienza delle donne vittime di violenza e dei loro bambini. Un segno tangibile di aiuto concreto alle donne strette nella morsa dei maltrattamenti e dei soprusi.

“Il Cortile APS” nasce per aiutare le donne vittime di violenza, creando i presupposti per assicurare una nuova opportunità di vita, restituendo loro dignità, forza e voce.

La Casa Rifugio, fortemente voluta dal Presidente dell’ Associazione “Il Cortile APS”, Barbara Graziani, coadiuvata dalle amministrazioni comunale appartenenti al competente Piano di Zona , aprirà le sue porte per offrire accoglienza a chi rifiuta ogni forma di sopraffazione e violenza,  per garantire un luogo sicuro in cui poter ricominciare a vivere e per accompagnarle in un percorso verso l’ indipendenza e la libertà. Gli obiettivi principali sono quelli di dotarle di strumenti per uscire dalla stretta di dolore, riemergere dall’ abisso del silenzio e trovare le risorse, la forza e la determinazione per auto sostenersi e realizzarsi.