• Gio. Mag 15th, 2025

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Salerno. Domani pomeriggio pressso la Sala Bottiglieri della Provincia convegno sui Diritti dei minori e Violenza familiare

DiAlfonso Verruccio

Mag 15, 2025

“Diritti dei Minori e Violenza Familiare” è il tema del convegno organizzato dall ’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza di genere,  che si terrà domani alle ore 16.30 nella Sala Bottiglieri nel Palazzo della Provincia.

L’evento vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti istituzionali e associazioni attiviste, impegnate nel contrasto alla violenza di genere e nella tutela dei diritti dei minori. I saluti istituzionali saranno portati da:
– Filomena Rosamilia, Consigliera Provinciale con delega a Pari Opportunità e Politiche Sociali
– Paola De Roberto, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Salerno
– Avvocata Stefania Vecchio, Consigliera del COA dell’Ordine degli Avvocati di Salerno
– Avvocata Renata Pepe, Presidente del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Salerno
– Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania

Interverranno inoltre rappresentanti delle principali associazioni attiviste sul territorio nazionale e provinciale di Salerno, tra cui:
– La Crisalide in Rete contro la Violenza di Genere, con la Presidente Roberta Bolettieri
– Manden, con la Presidente Grazia Biondi
– CIF – Centro Italiano Femminile, con l’Avvocata Anna Cefalo, Presidente Provinciale
– Linea Rosa Spazio Donna, con la Responsabile Legale Adele de Notaris
– Differenza Donna, con la Responsabile del CAV Michela Masucci

Tra gli ospiti d’onore anche la Scrittrice Vanessa Marini, autrice del libro “Ladri di Bambini”, e Simona Petrozzi, Presidente di TerzAzione Donna di ConfCommercio Roma, che ha collaborato con il Dott. Raffaele Focaroli, Psicologo Clinico, nella stesura di un’importantissima proposta di legge sulla legge 54/2006.

La legge 54/2006, riconosciuta come un passo fondamentale per i diritti dei genitori e dei minori, ha rappresentato un importante avanzamento nel promuovere la mediazione familiare e la bigenitorialità. Tuttavia, nel corso degli anni sono emerse criticità, specialmente in casi di violenza domestica, che richiedono una riflessione approfondita e un approccio più articolato.

Le principali tematiche che affronteremo:
– La presunzione di parità tra genitori, che può risultare problematica in presenza di violenza
– La mediazione familiare in situazioni di violenza domestica, dove dialogo e collaborazione non sono possibili
– La necessità di interventi tempestivi e di normative più specifiche per tutelare vittime e minori
– La tutela dei minori in ambienti a rischio, rispettando la priorità della loro sicurezza

L’ obiettivo è promuovere un modello di tutela che metta al centro il diritto del minore a crescere in un ambiente sicuro e protetto, riconoscendo che, in presenza di abusi, la tutela deve prevalere sulla mera logica di parità genitoriale.