• Mar. Giu 18th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Postiglione. In occasione della “Giornata mondiale della sclerosi multipla” il castello medievale si colora di rosso

DiAlfonso Verruccio

Mag 30, 2024

Oggi, giovedì 30 maggio, sarà una giornata di grande significato in tutta Italia, poiché numerosi monumenti italiani si coloreranno di rosso in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. Questa iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia che colpisce oltre 2,8 milioni di persone nel mondo, di cui circa 130.000 solo in Italia.

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che attacca il sistema nervoso centrale, causando una vasta gamma di sintomi che possono variare in intensità e gravità. Nonostante i progressi nella ricerca medica, la causa esatta della malattia rimane sconosciuta e, attualmente, non esiste una cura definitiva.

Il colore rosso, scelto per rappresentare la lotta contro la sclerosi multipla, illuminerà monumenti, edifici pubblici e strade di molte città italiane. Da Nord a Sud, da Milano a Palermo, passando per Roma, Firenze e Napoli, l’intera nazione si unirà in un gesto simbolico di supporto e solidarietà verso chi combatte quotidianamente contro questa malattia.

Il coinvolgimento dei comuni e delle comunità locali è fondamentale per il successo di questa giornata. Il rosso, colore dell’energia e della passione, diventerà il simbolo visibile di un impegno collettivo per una causa che tocca profondamente molte vite.