• Sab. Apr 27th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Tutto pronto per le “Passeggiate nei Borghi” alla scoperta dei luoghi più affascinanti dell’entroterra cilentano, Monti Alburni, Vesole, Rupi del Calore:
Offrire a quanti decidono di visitare il Cilento Interno l’opportunità di immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura dei borghi, veri e propri scrigni di tesori nascosti e bellezze da scoprire, è lo scopo delle Passeggiate nei Borghi, organizzate nell’ambito del POC Campania 2014-2020 per il progetto “Monti Alburni, Vesole e Rupi del Calore” che coinvolge i comuni di Roccadaspide (ente capofila), Bellosguardo, Castelcivita, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Sant’Angelo a Fasanella.
Le passeggiate esperienziali attraverso i sentieri e i luoghi delle tradizioni più radicate ed emblematiche dei sei borghi cilentani inizieranno Domenica 7 Aprile da Roccadaspide. L’appuntamento è previsto per le ore 15.30 quando i partecipanti potranno scoprire, accompagnati da esperti del territorio, il castello sulla roccia, i secolari castagneti e i prodotti tipici, oltre ad assistere a performance teatrali.
Sabato 27 Aprile le Passeggiate nei Borghi faranno tappa a Bellosguardo. L’appuntamento al borgo è previsto per le ore 16.00 con l’incontro dei partecipanti per avviarsi lungo il percorso attraverso palazzi storici e stradine caratteristiche, una immersione nella storia e nella cultura dei valori della comunità rappresentata anche dalle produzioni enogastronomiche.
I visitatori che Domenica 5 Maggio decideranno di arrivare nel caratteristico borgo di Sant’Angelo a Fasanella potranno assistere alla Rievocazione Storica con il Principe Malfredo dalle stradine al suggestivo scenario della Grotta di San Michele Arcangelo dove sarà possibile ammirare la grotta allestita a festa per la Novena del Santo e, infine, degustare i piatti della tradizione proprio come alla corte del Principe Malfredo.
Le passeggiate nella natura e il racconto delle storie e delle leggende che svelano le radici dei luoghi e delle loro comunità riprenderanno Domenica 19 Maggio alle ore 11.00 con un viaggio alla scoperta di Castelcivita. Dalle Grotte al fiume Calore dopo un tour del borgo che prevederà degustazioni e la partecipazione di esperti che spiegheranno ai presenti come riconoscere le piante spontanee della Macchia Mediterranea con allestimento di un laboratorio del sapone innanzi alle grotte e, naturalmente, sarà utilizzata proprio l’acqua delle grotte.
Domenica 19 Maggio alle ore 16.30 Roccadaspide sarà sede del “Salotto del Borgo”, un appuntamento culturale con l’attrice Beatrice Fazi che presenterà il suo libro e porterà in scena una performance teatrale che parlerà anche di Roccadaspide.
Le passeggiate che andranno ad arricchire il bagaglio di conoscenze dei partecipanti termineranno Domenica 26 Maggio quando i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei borghi di Monteforte Cilento e di Magliano Vetere. Alle ore 10.00 la visita farà tappa a Monteforte Cilento dove si andrà alla scoperta della natura, della storia, della cultura, dei musei interattivi e dell’enogastronomia con una vista mozzafiato sulla Diga dell’Alento.
Alle 15.30 la kermesse dei borghi si concluderà con la passeggiata nel vicino borgo di Magliano Vetere dove si potrà conoscere l’interessante Museo Paleontologico, la storia di un paese vibrante che vive sulle rupi del Calore fra grotte, valichi e il noto Ponte Medioevale.
In prossimità degli eventi sarà reso noto il programma dettagliato di ogni tappa.
Realizzazione a cura della My Fair s.r.l. .
La partecipazione sarà gratuita e limitata ad un massimo di trenta ospiti pertanto è obbligatoria la prenotazione inviando un’e-mail all’indirizzo eventi@myfairsrl.it o telefonando al numero (+39) 3890309729.