• Mer. Apr 24th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Serre. I ragazzi dell’ Istituto Superiore Galizia di Nocera Inferiore in visita alla Casina Reale

DiAlfonso Verruccio

Feb 23, 2024

Gli studenti dell’Istituto Superiore Galizia di Nocera Inferiore hanno avuto l’opportunità di immergersi nella storia e nella cultura del periodo borbonico durante una visita alla suggestiva Reggia di Persano. Grazie alla collaborazione del Reggimento Logistico Garibaldi, i giovani hanno potuto esplorare uno dei siti più significativi della provincia di Salerno.

La Reggia di Persano, situata nel comune di Serre, rappresenta un autentico gioiello architettonico e storico.

Ad accogliere gli studenti nel piazzale del Palazzo Reale  il comandante, Colonnello Enrico De Palo. Dopo la cerimonia dell’ alza bandiera, gli studenti sono stati divisi per gruppi e accompagnati nella visita guidata.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Superiore Galizia, ha permesso agli studenti di approfondire le proprie conoscenze storiche  della residenza reale.  I ragazzi hanno potuto ammirare gli affreschi, i mobili d’epoca e gli arredi originali che adornano gli ambienti della reggia, trasportandoli indietro nel tempo fino all’epoca borbonica.

La collaborazione con il Reggimento Logistico Garibaldi ha dato un valore aggiunto alla bellissima esperienza.

L’entusiasmo e l’interesse dimostrati dagli studenti durante la visita testimoniano l’importanza di iniziative educative di questo genere, che permettono loro di vivere in prima persona la storia e di sviluppare una maggiore consapevolezza del patrimonio culturale del proprio territorio.

La preside dell’Istituto Superiore Galizia, Maria Giuseppa Vigorito,  ha espresso la sua gratitudine al Reggimento Logistico Garibaldi e a tutti coloro che hanno reso possibile questa preziosa opportunità educativa. Ha inoltre sottolineato l’importanza di promuovere attività didattiche che stimolino la curiosità e l’interesse dei ragazzi verso la storia e la cultura del proprio territorio.

La visita alla Reggia di Persano rimarrà sicuramente impressa nella memoria degli alunni dell’Istituto Superiore Galizia di Nocera Inferiore, che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza culturale straordinaria e di arricchire il loro bagaglio di conoscenze storiche.