• Sab. Apr 27th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Il pittore Fernando Alfonso Mangone celebra la spiritualità di piazza San Pietro attraverso il dono di un quadro al vescovo di Vallo della Lucania

DiAlfonso Verruccio

Dic 1, 2023

Un connubio straordinario tra arte e spiritualità si è manifestato nei giorni scorsi a Vallo della Lucania, quando il rinomato pittore Fernando Alfonso Mangone ha donato al Vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, Sua Eccellenza Vincenzo Calvosa, un quadro che raffigura la maestosa Piazza San Pietro. L’incontro tra l’artista e il Vescovo è stato arricchito da questo dono significativo, consegnato a margine delle discussioni presso la sede vescovile. Il dipinto, frutto della maestria distintiva di Mangone, cattura la magnificenza e la spiritualità uniche di Piazza San Pietro, uno degli scenari più iconici della cristianità. Le linee architettoniche, le sfumature di luce e l’atmosfera suggestiva dell’opera riflettono la sensibilità artistica di Mangone nel tradurre luoghi simbolici in straordinari capolavori.

“Piazza San Pietro è un luogo straordinario che ha ispirato generazioni di artisti e fedeli. Attraverso questo quadro, ho cercato di catturare la bellezza e la serenità di questo spazio sacro, trasmettendo la spiritualità che emana da ogni suo angolo. È un onore per me donare questa opera al Vescovo di Vallo della Lucania, nella speranza che possa portare conforto e ispirazione a tutti coloro che lo osservano”. A dirlo è il Pittore Fernando Alfonso Mangone a margine della consegna avvenuta alla Diocesi di Vallo della Lucania insieme alla Fondazione Fioravante Polito, che porta avanti da anni la campagna per l’introduzione del Passaporto ematico nel mondo dello sport per scoprire eventuali malattie in età adolescenziale.

Sua Eccellenza Vincenzo Calvosa ha accettato con gratitudine il dono, sottolineando come l’arte possa diventare un veicolo di contemplazione spirituale e riflessione. Il quadro di Piazza San Pietro, oltre a essere un omaggio alla grandezza della fede, diventerà parte integrante del patrimonio artistico della diocesi di Vallo della Lucania. Fernando Alfonso Mangone, celebre per la sua abilità nel catturare l’animo e la bellezza nei suoi dipinti, ha dichiarato che la scelta di rappresentare Piazza San Pietro è stata ispirata dalla sua profonda connessione con la spiritualità e dalla riconoscibile simbologia della piazza nel contesto cattolico. Il quadro sarà esposto presso la sede vescovile, dove la comunità avrà l’opportunità di ammirare e contemplare questa testimonianza unica della fusione tra arte e fede.