• Sab. Apr 27th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

A Stio va in scena la “Fiera della Croce”

DiAlfonso Verruccio

Ago 29, 2023

“Artigianato, enogastronomia, monumenti storici, percorsi naturalistici e paesaggi. Attraverso il viaggio tra le bellezze valorizziamo le eccellenze del nostro paese conosciuto nel mondo per la millenaria fiera della Croce”.  Annuncia così l’ evento della millenaria Fiera della Croce, che si svolgerà da 31 agosto al 2 settembre nel comune di Stio, il sindaco della cittadina cilentana, Giancarlo Trotta.

Evento affidato alla direzione artistica del maestro Lillo De Marco, promosso dal progetto “Equinozio d’ autunno incontra la Fiera della Croce di Stio” e cofinanziato dal Programma Operativo Complementare POC della Regione Campania 2014-2020 linea strategica “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura”, che vede coinvolti sei territori cilentani, patria della Dieta Mediterranea, della storia del benessere, dell’ arte e della cultura del Mezzogiorno, ricadenti nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, il comune di San Giovanni a Piro (ente capofila), il comune di Ascea, il comune di Campora, il comune di Gioi, il comune di Orria e il comune di Stio.

Fondato intorno all’ anno mille, l’ antico borgo cilentano di Stio è collocato in una suggestiva location sita tra la Valle dell’ Alento e la Valle del Calore. Un borgo millenario Stio, la cui storia narra che nel Medioevo, nel mese di settembre, i monaci basiliani che vivevano nella cappella di Santa Maria della Croce richiamavano i pellegrini a visitare la preziosa reliquia della Croce, custodita lì per il volere di San Nilo, richiamo che diventava occasione di baratto, per i mercanti della seta che raggiungevano Stio per vendere il prezioso tessuto e per gli abitanti del posto per commercializzare i propri prodotti artigianali, enogastronomici e i capi di bestiame. Di lì il nome alla fiera che da mille anni si svolge nell’ antico borgo cilentano “Fiera della Croce di Stio”.