• Sab. Apr 27th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Castellabate. Al via oggi ai festeggiamenti per i venti anni di nuoto in acque libere

CASTELLABATE FESTEGGIA 20 ANNI DI NUOTO IN ACQUE LIBERE

Appuntamento dal 30 giugno al 2 luglio

 

Un weekend intenso di nuoto in acque libere si prepara nell’incantevole Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate per festeggiare i 20 anni di competizioni di nuoto di fondo organizzate dal Circolo Nautico Punta Tresino.

Dal 30 giugno al 2 luglio, il mare Bandiera Blu di Castellabate sarà il palcoscenico di emozionanti competizioni, con la partecipazione di nuotatori italiani e stranieri. Le gare sono organizzate dal Circolo Nautico Punta Tresino, nell’ambito del cartellone “Sport e Gastronomia nel Cilento”, con il patrocinio del Comune di Castellabate e della Federazione Italiana Nuoto, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e di altre associazioni locali come il Circolo Canottieri Agropoli.

Mezzofondo sprint (miglio), Mezzofondo (3km) e Fondo (5km) sono le gare FIN in programma venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Si chiude domenica 2 luglio con la tappa unica del “Gran Fondo Italia” di 15 km che attraverserà tutta la costa di Castellabate, con partenza dalla baia di Ogliastro Marina ed arrivo alla frazione Lago, passando per Punta Licosa, San Marco e Santa Maria di Castellabate.

Primo appuntamento venerdì 30 giugno (ore 17.30) con il mezzofondo “Punta Tresino Nuota” lungo un percorso di gara realizzato nello specchio d’acqua antistante la spiaggia della frazione Lago.

Secondo appuntamento sabato 1 luglio (ore 10.30) con il fondo “Traversata a nuoto del Golfo di Castellabate” che partirà dal porto di San Marco di Castellabate e arriverà alla frazione Lago, presso il lido “La Pagliarella”. Nel pomeriggio (ore 18), diventa protagonista il mezzofondo sprint “Sprint di Castellabate”, con campo di gara allestito sempre nella frazione Lago.

Gran finale domenica 2 luglio con la tappa unica del 2023 del circuito “Gran Fondo Italia”  (ore 7) che attraversa tutta l’ Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate con partenza da Ogliastro Marina ed arrivo alla frazione Lago. La tappa cilentana è organizzata in collaborazione con l’associazione Sintesi SSD.

“Siamo lieti di celebrare il ventesimo anniversario delle gare di nuoto di fondo a Castellabate, un evento che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama sportivo e turistico – commenta Giovanni Pisciottano del Circolo Nautico Punta Tresino – Da due decenni, nuotatori provenienti da tutto il mondo si riuniscono nel mare Bandiera Blu di Castellabate per sfidarsi in emozionanti competizioni in acque libere. La ventesima edizione delle gare di nuoto di fondo è un tributo alla tenacia e alla determinazione di tutti coloro che hanno reso possibile questi eventi straordinari. I nuotatori, gli organizzatori, i volontari e la comunità locale hanno contribuito a trasformare Castellabate in una meta di riferimento per gli amanti del nuoto di fondo”.