• Mar. Giu 18th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Roccadaspide. Si è svolto l’incontro culturale “Cilento e Genius Loci tra mito-archeologia e identità evolutive”

Si è tenuto a Roccadaspide l’incontro denominato “Cilento e Genius Loci tra mito-archeologia e identità evolutive”:

L’incontro “Cilento e Genius loci tra mito-archeologia e identità evolutive”, che si è svolto sabato 10 giugno, presso l’aula consiliare di Roccadaspide, ha destato grande interesse.

L’evento, a cui il comune di Roccadaspide ha aperto volentieri le sue porte, è stato promosso dal Programma Communitas, dall’Associazione Storico Culturale “Progetto Centola” e dal gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”.

A prendere parte all’incontro sono stati il sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano, il presidente dell’Associazione “Progetto Centola” Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” Ezio Martuscelli, lo studioso di cultura e tradizioni cilentane Antonio Di Rienzo, lo scrittore e giornalista Cosmo Guazzo, lo studioso di mito e archeologia e antropologo Luigi Leuzzi, il sociologo Pasquale Martucci e l’esperto di cooperazione territoriale e internazionale Angelo Perriello.

Una serata interamente dedicata ad approfondire la conoscenza riguardo all’identità dei luoghi e della gente del Cilento, dunque, che si è avvalsa della collaborazione di due artisti, ossia della pittrice Nera D’Auto e del maestro Matteo Catalano che ha intervallato, con la sua musica partenopea gli interventi autorevoli dei relatori. Una musica, quella di Catalano dai ritmi mediterranei ed eseguita con la sua chitarra e con la sua voce,

Durante la serata è rimasta in esposizione anche l’opera di Domenico Campitiello, scultore e liutaio di Stio Cilento che ha realizzato una spada, incastonata in un ceppo, di gelso che somiglia ad una roccia ricordando un po’ le vicende di Re Artù.

Ringrazio tutti i presenti per il loro grande impegno per la divulgazione della nostra cultura. Le vostre opere e il vostro lavoro rappresentano un patrimonio per noi tutti” ha affermato, durante l’incontro, il sindaco Iuliano.

Il sociologo Pasquale Martucci ha pubblicato un libro intitolato proprio “Del Cilento e del suo Genius loci. Epistemologia di un territorio tra tradizione e cambiamento”; temi importanti che hanno rappresentato il filo conduttore dell’evento il cui video integrale, proprio per poter permettere a tutti di seguirlo, è stato reso disponibile sulle pagine social istituzionali del comune di Roccadaspide.