Cerca
  • info392115

Un anno difficile: Associazione Anzianinsieme e Comune di Roccadaspide organizzano incontro a tema

L’Associazione O.D.V. Anzianisieme, associazione storica con sede a Roccadaspide, dopo alcuni anni, rinnovata nella sua mission, ritorna alla ribalta cominciando da un incontro pubblico, organizzato in collaborazione con il Comune di Roccadaspide che si terrà, in diretta sulla pagina Facebook di Città di Roccadaspide, venerdì, 28 maggio, a partire dalle ore 19:00.

Il tema affrontato riguarderà i danni psicologici ed economici dopo più di un anno di chiusura. Si tratterà di un costruttivo ed interessante confronto tra persone diverse soprattutto in base alle diverse esperienze vissute (lavorative, gestionali, malattia da covid). I relatori racconteranno come è stato affrontato questo periodo di emergenza, come hanno superato le paure e quali sono stati i danni psicosociali ed economici che ne sono conseguiti.

Nessuna tematica, riguardante le conseguenze della pandemia, sarà trascurata.

Si affronteranno, altresì, argomenti come la ripresa, i “tempi di cura e di rinascita”, proposte per il ritorno alla “normalità” secondo le proprie esperienze affinché si trasformi questo momento di difficoltà e di crisi in una grande opportunità per costruire una comunità più umana e solidale.

Le pandemie hanno sempre costretto gli esseri umani a rompere con il passato e a immaginare il loro mondo da capo. Questa non è diversa. È un portale, un cancello tra un mondo e un altro.

Possiamo scegliere di attraversarlo trascinandoci dietro le carcasse del nostro odio, dei nostri pregiudizi, l’avidità, le nostre banche dati, le nostre vecchie idee, i nostri fiumi morti e cieli fumosi.

Oppure possiamo attraversarlo con un bagaglio più leggero, pronti a immaginare un mondo diverso e a lottare per averlo”.


Al webinar parteciperanno, oltre al sindaco, Gabriele Iuliano e alla dottoressa Maria Antonietta Scovotto, presidente dell’Associazione Anzianisieme, la signora Annamaria Cammarano che racconterà la sua esperienza dopo il contagio da covid-19; l’oncologa Daniela Comunale; lo psichiatra, Alessandro Cuomo; l’igienista Maria Lanzara, l’anestesista, Mena Oliva; il medico di famiglia e guardia medica, Cosimo Orsano e il medico di famiglia, Vincenzo Verrone.

Un incontro per i cittadini tenuto da professionisti, in pratica, il cui argomento sarà un tema molto sentito: quanto accaduto alla società durante i lunghi giorni del lockdown a livello psicosociale e a livello economico.

Si parlerà, in particolare, delle proposte per la ripresa. Ad intervistare i partecipanti saranno lo speaker e conduttore, Tonino Battagliese e la giornalista, Alessandra Pazzanese.

I cittadini potranno interagire con i relatori scrivendo le loro domande e le loro osservazioni nella chat attiva durante la diretta.


Comunicato Stampa


63 visualizzazioni0 commenti