Cerca
  • info392115

Il comune di Ottati avrà un nuovo stemma

"Nella seduta odierna del Consiglio Comunale, tra le altre cose, si è preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concessione del nuovo stemma e gonfalone del Comune di Ottati.

Da oggi, ufficialmente, adottiamo un nuovo stemma, che rappresenta la Storia del Nostro Borgo e che la si è potuti recuperare grazie alla ricerca fatta dal Nostro Concittadino Giuseppe Bamonte, al quale va, ancora una volta, un sincero ringraziamento"

Lo ha affermato il sindaco di Ottati, Elio Guadagno, dopo l'ultimo consiglio comunale. Il nuovo stemma raffigurerà una fasana e la scelta non è casuale: scolpita nella pietra, l’antica insegna ottatese può essere ammirata sulla prima colonna del chiostro del Convento, come pure su un capitello opera di Francesco da Sicignano, oltre che su uno scudo sorretto da un angelo nell’architrave del portale della Chiesa di San Biagio.

Lo stemma ha i colori azzurro e argento, scelti per esprimere fedeltà al Papa nelle secolari lotte contro la fazione ghibellina degli imprenditori germanici. L’iter per la modifica dello stemma era stato avviato nel 2019 dall’amministrazione retta dall'ex sindaco, Eduardo Doddato.




5 visualizzazioni0 commenti