Sarà la suggestiva cornice della Chiesa di San Biagio ad Altavilla Silentina ad accogliere, sabato 8 agosto 2026 alle ore 19.00, un concerto dedicato alla musica organistica.
L’appuntamento, promosso dalla Pro Loco Altavilla Silentina e da Padri Vocazionisti Altavilla Silentina, propone un percorso musicale attraverso alcune delle pagine più significative del repertorio per organo tra Sei e Settecento.
Protagonista sarà l’antico e prezioso strumento custodito nella chiesa di San Biagio, che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale attraverso le composizioni di importanti autori italiani ed europei.
Il programma spazia dalle “Variazioni capricciose” di Bernardo Pasquini alla Canzona francese VI di Giovanni Maria Trabaci, passando per le opere di Domenico Zipoli, Girolamo Frescobaldi, Andrea Lucchesi, Girolamo Schiavon, Alessandro Scarlatti e Fedele Fenaroli, fino a Felice Piazza.
A interpretare i diversi momenti del concerto saranno Lucio Carlucci, Achille Giordano, Riccardo Maccarrone, Giorgio Muto, Riccardo Maria Valente e Maria Violanti, in un programma che mette in dialogo la musica antica con il patrimonio storico e artistico della chiesa altavillese.
L’iniziativa rappresenta anche un’occasione per valorizzare un bene culturale del territorio attraverso la musica. Le offerte raccolte durante la serata saranno infatti destinate alla cura e alla valorizzazione del patrimonio della Parrocchia.
L’appuntamento è per sabato 8 agosto alle ore 19.00, nella Chiesa di San Biagio ad Altavilla Silentina.
Un appuntamento che unisce arte, musica e patrimonio locale, invitando cittadini e visitatori a scoprire la bellezza della Chiesa di San Biagio attraverso le sonorità del suo organo.
