Il 5 giugno scorso si è svolta la cerimonia del 211ª Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, una ricorrenza nazionale che commemora l’attribuzione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma, avvenuta proprio in questa data nel 1920 . In tutto il Paese sono stati organizzati eventi commemorativi, cerimonie e manifestazioni per onorare il ruolo dei Carabinieri nella sicurezza e nella difesa del territorio.
Numerosi appartenenti all’ arma originari del nostro territorio hanno presenziato agli eventi che si sono svolti in tutta Italia. Tra le varie località dove si sono svolte le celebrazioni: Arona in provincia di Novara, sul suggestivo Lago Maggiore.
E proprio nel corso della celebrazione svoltasi ad Arona è stato insignito con un encomio il maresciallo Giuseppe Liccardi, originario di Altavilla Silentina.
Il maresciallo Liccardi, che attualmente presta servizio a Trecate in provincia di Novara, è entrato nell’ arma dei carabinieri nel 2018. Successivamente ha frequentato la scuola Sottufficiali a Firenze, dove ha conseguito la laurea triennale e si è distinto per impegno e professionalità.