• Lun. Apr 29th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Postiglione. Giornata di Studio: più Lettura, più Sviluppo

DiAlfonso Verruccio

Apr 12, 2024

Il Presidente del Consiglio Comunale di Postiglione, Luigi Di Matteo, ha dato vita a un evento nel panorama culturale locale: la “Giornata di Studio: più Lettura, più Sviluppo!” tenutasi nella suggestiva Sala Convegni del Castello Normanno “G. Da Procida” oggi Venerdì 12 Aprile

All’evento hanno preso parte, il Presidente Commissione Aree interne della Regione Campania Michele Cammarano, il Provveditore agli studi di Salerno Mimì Mennella, e il sindaco Carmine Cennamo, ha conferito prestigio e rilevanza all’evento. Accanto a loro, le figure accademiche di spicco come il Professor Nicola Femminella e la Professoressa Giusy Rinaldi hanno arricchito il dibattito con il loro contributo.

L’argomento centrale dell’incontro è stato l’importanza della lettura fin dai primi anni di vita, con l’obiettivo di formare individui capaci di “saper scegliere” e di affrontare le sfide del mondo contemporaneo. La lettura è stata presentata non solo come un mezzo di arricchimento personale, ma soprattutto come uno strumento per sviluppare un forte senso di iniziativa crescita e imprenditorialità individuale.

Durante il convegno, particolare attenzione è stata dedicata all’interazione con il pubblico e al coinvolgimento attivo dei bambini presenti, provenienti dalla scuola elementare locale. Il professore Femminella prima e poi la Professoressa Rinaldi , dopo, hanno spiegato e fatto sperimentare l’importanza della lettura anche attraverso il gioco, i bambini presenti hanno potuto sperimentare l’efficacia della lettura.

L’evento si è dunque configurato non solo come un momento di riflessione teorica, ma anche come un’occasione concreta per promuovere la pratica della lettura e per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di questa abitudine per il loro futuro sviluppo personale e professionale.

La “Giornata di Studio: più Lettura, più Sviluppo!” si è conclusa con la consapevolezza condivisa che investire nell’educazione e nella promozione della lettura sia fondamentale per costruire una società più consapevole, inclusiva e orientata al progresso.