• Sab. Apr 27th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Serre. Presso l’ Istituto Scolastico I.C. “Serre-Castelcivita” si è svolta la “Giornata per la Legalità”

DiAlfonso Verruccio

Mar 15, 2024

Presso l’ Istituto Scolastico I.C. “Serre Castelcivita” si è svolto un importante convegno sulla legalità, bullismo, cyberbullismo e contrasto alle sostanze stupefacenti. All’ iniziativa  hanno preso parte l’ amministrazione di Serre guidata dal primo cittadino, Antonio Opramolla, la dirigente dott.ssa Dorotea Odato, il Comandante Compagnia dei carabinieri di Eboli,  Greta Gentili, i rappresentanti della Croce Rossa con il dott. Giuliano D’ Angelo, il direttore scuola calcio “Mario Opramolla” Cleto Borriello e la consigliera Provinciale, Filomena Rosamilia.

Il convegno ha rappresentato un’opportunità fondamentale per affrontare tematiche cruciali che riguardano la società e l’educazione dei giovani.

Nel suo intervento il sindaco di Serre, Antonio Opramolla, ha sottolineato l’importanza di promuovere la legalità e contrastare con determinazione fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo, che rappresentano gravi forme di violenza che possono compromettere il benessere degli studenti e l’ambiente scolastico nel suo complesso.

La dirigente scolastica, dott.ssa Dorotea Odato, ha evidenziato l’impegno della scuola nel fornire strumenti e risorse per prevenire e contrastare tali fenomeni, promuovendo una cultura del rispetto reciproco e dell’inclusione.

Molto interessante l’ intervento del comandante dei carabinieri Greta Gentili che ha condiviso, e risposto alle tante domande dei ragazzi, le esperienze concrete sul campo riguardanti il contrasto alle sostanze stupefacenti, evidenziando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e comunità nella lotta al fenomeno della droga e del bullismo.

L’ incontro è stato moderato dalla giornalista, Alessandra Pazzanese.