• Sab. Apr 27th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Altavilla Silentina, si è svolto un convegno in occasione della “Giornata Mondiale della Salute Mentale”

DiAlfonso Verruccio

Ott 11, 2023

In occasione della “Giornata Mondiale della Salute Mentale” si è svolto, presso l’Auditorium “Antonio Casagrande” di Altavilla Silentina, un incontro di sensibilizzazione.  Il Convegno, organizzato dal “Forum dei Giovani” di Altavilla coordinato da Alex Serratore, è stato occasione per una riflessione mirata a veicolare il concetto di salute mentale quale diritto umano universale, aumentare la consapevolezza e combattere stigma e discriminazioni.
L’incontro è stato aperto da Antonio La Regina, coordinatore del gruppo di lavoro Sport e salute, e fautore dell’evento che ha spiegato le origini di tale ricorrenza e ha anticipato  le tematiche su cui si è incentrata la serata:  la correlazione tra Sport e Salute e il ruolo della zootecnia e dell’orticoltura come valido sostegno alla riabilitazione psicomotoria.

Molto interessanti gli interventi della psicologa Filomena Peduto e della psichiatra Cristina Cerruti.

La dottoressa Peduto ha analizzato quello che è il tema del benessere e l’influenza dei fattori sia genetici che ambientali, ponendo l’attenzione sulla definizione della salute dell’OMS come un completo stato di benessere fisico, psicologico e sociale. Inoltre ha illustrato gli aspetti emotivi e cognitivi del disturbo mentale.
La dottoressa Cerruti invece ha illustrato come affrontare con la maggiore serenità possibile la questione della malattia psichiatrica valutando gli aspetti psicologici e biologici sottostanti e utilizzando, quando necessario, la terapia psicofarmacologica.
Alla serata ha partecipato anche il neoregista Francesco Iuliano, che illustrando il suo cortometraggio “ANSIA” , ha focalizzato l’attenzione sul problema dell’ansia tra i giovanissimi.
Tra i vari interventi da segnalare anche quello della  dott.ssa Andreina Vecchio, zoonoma laureata presso la facoltà di Produzioni Animali dell’Università Federico II di Napoli. La dott.ssa Vecchio ha posto l’attenzione sulla relazione uomo-animale, e di come questa può portare effetti positivi sul benessere dell’uomo. Da qui nasce la Zooterapia che è un insieme di attività di sostegno psicoterapeutico ottenute tramite l’interazione tra uomo e animale domestico. Spiegandone i benefici in ambito relazionale, di autostima e di comunicazione.
L’intervento della dottoressa Vecchio è stato seguito da quello di Claudia Gallo, tecnico di equitazione integrata presso la fattoria della pace, che tramite la propria esperienza professionale, ha posto l’attenzione sugli aspetti che possono porre le persone verso una situazione di malessere psicologico: il giudizio degli altri, la velocità e l’assenza di ascolto.

In chiusura l’ intervento di Antonio La Regina, studente di agraria presso l’Unibas, che ha analizzato quella che può essere una valida alternativa allo sport come attività di sostegno ad eventuali terapie psico-riabilitative: l’ortoterapia.

L’ortoterapia è una pratica relativamente recente che ha effetti benefici sulla salute e l’equilibrio psicofisico di tutti gli individui.
Infatti, affiancata a terapie mediche, e praticata come pausa di relax quotidiano, la cura dell’orto regala preziosi momenti di ricarica energetica per la propria autostima e serenità mentale.

Presenti all’ incontro il vice sindaco di Altavilla Silentina, Francesca Saponara, il presidente del consiglio comunale, Francesco Amoroso e la delegata alla cultura, Antonietta Di Verniere.