• Sab. Apr 27th, 2024

Pagine del Cilento

Portale di informazione, news, cronaca, attualità della provincia di Salerno.

Roccadaspide. Finanziato progetto per la sistemazione del vallone Valsella – Inserte

Roccadaspide. Più di un milione e duecentomila euro per la sistemazione del vallone Valsella – Inserte

 

Ancora una buona notizia da Roccadaspide, il comune, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano, è risultato beneficiario di un ulteriore finanziamento pubblico.

I fondi, questa volta, serviranno ad effettuare alcuni importanti interventi di sistemazione idraulica utili per la mitigazione del rischio idrogeologico.

Il bacino idrografico interessato dagli interventi è quello che interessa il Vallone Valsella – Inserte e che ha origine in località Sant’Antonio, all’altezza del depuratore comunale, per poi scendere fino a località Spinosa.

Per i lavori è stata già ricevuta la proposta di aggiudica.

L’importo totale dell’opera sarà di 1.249.854,78 euro. E’ prevista l’installazione di gabbionati in pietrame e la realizzazione di opere accessorie di ingegneria naturalistica indispensabili per evitare che l’azione dell’acqua eroda le sponde dei due valloni e finisca per arrecare danni alle strade e alle altre infrastrutture.

I lavori inizieranno entro la metà di ottobre e dureranno circa centottanta giorni, il tempo necessario per effettuare tutti gli interventi previsti dal progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Sono tanti i lavori pubblici in corso e quelli che avranno inizio nel breve periodo a Roccadaspide in quanto, grazie ad un valido e meticoloso lavoro di progettazione, l’ente è risultato beneficiario di diversi finanziamenti.